top of page

Corso di aggiornamento per Mediatori Civili e Commerciali – 18 ore

  • Immagine del redattore: Dott. Mauro Vanacore
    Dott. Mauro Vanacore
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ADR Pro Gest Italia organizza un corso di aggiornamento di 18 ore rivolto ai Mediatori Civili e Commerciali, in ottemperanza alla normativa vigente. Il percorso formativo è accreditato e riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed è finalizzato al mantenimento dell’abilitazione professionale . Un’opportunità di aggiornamento qualificato per continuare a operare nell’ambito della mediazione civile e commerciale.

Durata, date e sedi del corso

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore, come previsto per l’aggiornamento biennale obbligatorio del Mediatore civile e commerciale. ADR Pro Gest Italia organizza il corso nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2026, in conformità alla normativa vigente.


Obbligo di aggiornamento del mediatore

Il Mediatore civile e commerciale è tenuto a frequentare un corso di aggiornamento biennale di 18 ore per mantenere la propria abilitazione. Tale requisito è indispensabile per continuare a operare nell’ambito delle procedure di mediazione e per poter dirimere le liti affidate.

L’aggiornamento rappresenta non solo un adempimento formale, ma anche un momento di consolidamento delle competenze tecniche e procedurali. Attraverso la formazione continua, il professionista rafforza la propria capacità di gestione efficace del conflitto.

Programma e contenuti

Il programma prevede la disamina della Legge 9 agosto 2013, n. 98, legge di conversione del D.L. 21 giugno 2013 n. 69, cosiddetto “Decreto Fare”. Particolare attenzione è dedicata alla mediazione dalla teoria alla pratica, con analisi degli aspetti tecnici e procedurali.

Sono inoltre approfondite le tecniche di gestione del conflitto, con esercitazioni e simulazioni volte a rafforzare le competenze operative del mediatore. L’approccio formativo unisce aggiornamento normativo e applicazione concreta.

Obiettivi formativi

Il corso consente di acquisire una specializzazione professionale coerente con l’evoluzione della mediazione civile e commerciale. L’obiettivo è offrire strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del conflitto.

Particolare rilievo è attribuito alla sperimentazione di tecniche innovative di negoziazione applicata alla risoluzione delle controversie. Il percorso mira inoltre a preparare i mediatori a rispondere a un numero crescente di utenti interessati a soluzioni alternative ai conflitti.

Requisiti di accesso e servizi inclusi

Il corso di aggiornamento si rivolge a coloro che hanno già acquisito, presso un ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, il titolo di mediatore professionista. È pertanto destinato a professionisti già abilitati che devono adempiere all’obbligo formativo biennale.

La quota di partecipazione include l’iscrizione all’organismo di mediazione e materiale didattico.Per informazioni è possibile contattare ADR Pro Gest Italia al numero 081 19327498 o via mail a formazione@adrprogestitalia.com dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.

Affidati ad ADR Pro Gest Italia i professionisti della mediazione civile e commerciale

Commenti


bottom of page