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Conciliazione del Consumo

Esercita il tuo diritto di contestare le bollette e ottenere un giusto rimborso.
Il tutto comodamente online, nel rispetto della tua privacy, del tuo tempo e delle tue necessità.

Concilia con Facilità, Efficienza ed Economia: Nessun Avvocato, Nessun Tribunale, Solo Risultati

Impegnandoci a salvaguardare i tuoi diritti come consumatore, ADR Pro Gest Italia offre un servizio di conciliazione per una vasta gamma di controversie relative ai fornitori di servizi. Questo impegno si estende a tutte le principali aree di fornitura dei servizi di utilità, assicurandoti un processo di risoluzione equo e trasparente. 

Ci occupiamo di diversi ambiti, comprendendo servizi energetici, telecomunicazioni, idrici, postali e multimediali. Possiamo assisterti nel risolvere questioni legate a:

Fornitura e contratti di Energia Elettrica

Ti assistiamo a risolvere eventuali problemi o incomprensioni con il tuo fornitore di energia elettrica, mantenendo la tua fornitura di luce costante e senza sorprese.

Fornitura e contratti di servizi di telecomunicazione

Risolviamo le tue dispute con i fornitori di servizi di telecomunicazione, garantendoti una connessione efficiente e senza interruzioni.

Fornitura e contratti di Gas per riscaldamento e per uso cucina

Garantiamo il tuo comfort, occupandoci di controversie relative alla fornitura di gas, sia domestica che per uso commerciale.

Fornitura di servizi e contratti di connettività internet

Affrontiamo le questioni relative alla tua connettività internet, lavorando per assicurare una navigazione senza problemi.

Fornitura e contratti di acqua e servizi idrici

Ti assistiamo nel risolvere qualsiasi problema incontrato con il tuo fornitore di acqua, assicurandoti sempre l'accesso a questo servizio essenziale.

Contratti di Pay TV

Ti assistiamo in caso di controversie con i tuoi fornitori di servizi di televisione a pagamento, per consentirti di goderti i tuoi programmi preferiti senza intoppi.

Fornitura e contratti di servizi di telefonia mobile e fissa

Offriamo supporto nel gestire le controversie con i tuoi fornitori di servizi telefonici, sia mobili che fissi.

Fornitura e contratti di servizi postali

Ci occupiamo delle eventuali controversie con i servizi postali, garantendo che le tue comunicazioni arrivino a destinazione.

  • Che cos'è la mediazione familiare?
    La mediazione familiare è un percorso su base volontaria rivolto alla coppia di fatto o unite in matrimonio, separata, divorziata, in corso di separazione o divorzio, con l'obiettivo di gestire in maniera costruttiva le controversie familiari.
  • Come si attiva il servizio di mediazione familiare?
    Il servizio di mediazione familiare si attiva con il deposito della domanda, singola o congiunta, presso la Segreteria di ADR Pro. Gest Italia.
  • Posso essere accompagnato dal mio avvocato?
    Se lo si desidera, è possibile essere accompagnati dal proprio avvocato durante il primo incontro.
  • Qual è il ruolo del mediatore familiare?
    Il mediatore familiare è un professionista terzo e imparziale, che facilita i soggetti coinvolti nell'elaborazione di un percorso di riorganizzazione di una relazione, anche attraverso il raggiungimento di un accordo negoziato direttamente e responsabilmente.
  • Quanto costa la mediazione familiare?
    L'indennità per ogni incontro di mediazione è di 80€ oltre IVA. È da intendersi riferita ad ogni incontro di mediazione e le parti sono responsabili in solido del suo versamento. Inoltre devono pagarsi anche le spese vive ai sensi dell’art. 28 c. 3 del D.M. 150/2023: €12.50 spese di notifica per ogni parte convocata su territorio nazionale €20,00 spese di notifica per ogni parte convocata su territorio internazionale
  • Come si conclude il percorso di mediazione familiare?
    Il percorso di mediazione si conclude con la stesura da parte del mediatore dell'accordo come negoziato dalle parti, con l'abbandono del percorso da parte di una o entrambe le parti, o con la comunicazione da parte del mediatore di non inizio o non proseguimento del percorso.
  • Cosa garantisce la riservatezza durante il processo di mediazione?
    Il mediatore familiare, i praticanti e tutti coloro che eventualmente assistono agli incontri sono tenuti al rispetto del segreto relativo allo svolgimento e al contenuto dei colloqui di mediazione familiare e agli accordi eventualmente raggiunti.
  • Gli incontri di mediazione sono obbligatori?
    No, gli incontri di mediazione familiare sono su base volontaria. Le parti possono decidere se partecipare o meno.
  • Gli incontri di mediazione sono obbligatori?
    No, gli incontri di mediazione familiare sono su base volontaria. Le parti possono decidere se partecipare o meno.
  • È possibile fare incontri di mediazione online?
    Sì, gli incontri di mediazione possono svolgersi anche in modalità telematica, purché la stessa sia tale da garantire il rispetto della riservatezza.
  • Come vengono inviate le notifiche relative al processo di mediazione?
    All'atto del deposito della domanda di mediazione familiare, la parte è tenuta a corrispondere le spese vive di notifica che comprendono le spese postali per l'invio di una raccomandata nazionale o all’estero, in base all’indirizzo di residenza della parte da convocare.
  • L'accordo raggiunto durante la mediazione familiare ha validità legale?
    Sì, l'accordo raggiunto durante la mediazione familiare ha valore legale. Tuttavia, per essere esecutivo, deve essere omologato dal giudice.
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Come si svolge la
Conciliazione

1

Presentazione di un Reclamo

Dopo aver presentato la tua protesta ufficiale e non avere ricevuto risposta entro 30 giorni, puoi avviare una procedura di conciliazione.

2

Primo Incontro con il Mediatore

Una volta deciso di avviare una procedura di conciliazione, questa si svolgerà presso la sede ADR Pro Gest Italia della città che preferisci o in modalità telematica, in base alle tue esigenze.

3

Partecipazione alla Conciliazione

Durante la procedura di conciliazione, parteciperai senza l'obbligo di assistenza legale, anche in modalità online da casa con il tuo PC, per una massima comodità.

4

Conclusione della Procedura

La procedura di conciliazione in materia di consumo ha una durata massima di 90 giorni (prorogabili di ulteriori 30), garantendo quindi una conclusione in tempi brevi e certi.

Domanda di Conciliazione del Consumo Online

Questo pratico modulo online è stato pensato per semplificare la procedura di presentazione di una domanda alla Segreteria Nazionale di ADR Pro Gest Italia.

Inviare la domanda non è mai stato così semplice e veloce! Un percorso guidato vi accompagnerà passo passo, assicurando una corretta compilazione del modulo.

La riservatezza e la sicurezza dei dati personali sono per noi una priorità assoluta. Pertanto, tutte le informazioni vengono trattate con la massima cura e a norma di legge.

Il consumatore deve corrispondere al momento della richiesta di avvio della procedura un contributo pari a:

  • Per controversie fino a Euro 50.000,00, € 36,60 IVA inclusa; 

  • Per controversie oltre Euro 50.000,00, € 73,20 IVA inclusa.

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