WEBINAR IL D.LGS 2312/2001 A 20 ANNI DALLA SUA ENTRATA IN VIGORE

Adr Pro Gest Italia SRL, propone in modalità WEBINAR un corso di formazione della durata complessiva di 8 ore suddivise in 2 giornate con l’intento di analizzare il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, che ha introdotto per la prima volta in Italia una particolare forma di responsabilità degli Enti (privati e pubblici) per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, disciplinando in particolare la responsabilità penale e amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche della vigente normativa con particolare approfondimento delle Responsabilità e del Ruolo dei singoli attori della prevenzione nella costruzione di un Modello Organizzativo rispondente al dettato normativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • ​ Il D. Lgs. 231/2001: quadro normativo di riferimento e ambito di applicabilità

  • Il Modello di Organizzazione Gestione Controllo ed il Codice Etico

  • Introduzione generale ai reati presupposto

  • Il sistema sanzionatorio

  • L’organizzazione interna della Società: procedure di controllo, responsabilità e misure di sicurezza adottate

  • La delega di funzione

  • L’Aggiornamento del Modello 231

  • La tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illeciti: il “Whistleblowing”

  • L’Organismo di Vigilanza: funzione e ruoli

  • Casi pratici

DESTINATARI DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Corso D.Lgs 23/2001 è rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, amministratori di società, tecnici della sicurezza, RSPP e ASPP, Manager HSE, professionisti interessati e vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi di impresa, consulenti sui sistemi di gestione.

CREDITI FORMATIVI

In fase di accreditamento presso il C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense) per il rilascio dei crediti formativi per ogni avvocato partecipante.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso sarà tenuto da formatori esperti nel settore, coadiuvati ove necessario da tutors con particolari competenze nelle varie materie trattate. Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi, ed ogni corso avrà inizio nel luogo e nella data indicati sul calendario corso.

L’ENTE DI FORMAZIONE

Il corso è organizzato a cura di ADR PRO GEST ITALIA che si avvale solo di formatori di grande esperienza, tutti professionisti o docenti universitari, accreditati dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 180/2010.

COSTO DELL’EVENTO FORMATIVO

Quota di partecipazione €99,00


scheda iscrizione ecm_adr
.docx
Download DOCX • 66KB