CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (18 ORE)

Adr Pro Gest Italia SRL, iscritta al n.93 del Registro degli Organismi di Conciliazione autorizzati e monitorati dal Ministero della Giustizia, e accreditato come Ente di Formazione dal Ministero della Giustizia al n. 342, propone ai Mediatori Civili un’ampia scelta di corsi di aggiornamento e specializzazione, della durata di 9 o 18 ore, volti a fornire ai Mediatori professionisti le conoscenze necessarie al loro aggiornamento professionale e alla loro specializzazione nelle principali materie nell’ambito della mediazione civile.

Tutti i corsi di aggiornamento e specializzazione di ADR PRO GEST ITALIA sono valevoli, ai sensi dell’art. 18, comma 2, lett. g, del D.M. 180/2010, per l’aggiornamento biennale obbligatorio dei mediatori civili: al termine del corso, a tutti coloro che avranno frequentato con profitto l’intero percorso formativo, verrà rilasciata una certificazione valida per il mantenimento dell’iscrizione alle liste dei Mediatori degli Organismi di mediazione per un biennio.

OBIETTIVI

Il corso di articola su un percorso teorico-pratico che, traendo spunto dalle novità normative, fornisce ai discenti tutti gli strumenti per affrontare efficacemente la nuova impostazione dei procedimenti di mediazione secondo il metodo esclusivo ADR PRO GEST ITALIA.

In particolare, oltre agli approfondimenti normativi, verranno riviste tutte le tecniche fondamentali per la conduzione efficace dei procedimenti di mediazione: comunicazione, negoziazione, conduzione dei procedimenti, gestione dell’incontro preliminare.

PROGRAMMA DEL CORSO

AGGIORNAMENTO NORMATIVO:

  • La nuova normativa in materia di mediazione introdotta dalla L. 9 agosto 2013, n° 98

  • Le novità introdotte dal D.M. 139/2014 aggiornamento mediatori

  • La trascrizione dei verbali di conciliazione relativi a diritti reali su immobili

  • L’accertamento dell’usucapione in mediazione aggiornamento mediatori

  • Il risarcimento del danno da responsabilità sanitaria

  • La mediazione ordinata dal Giudice aggiornamento mediatori

  • Il rapporto fra la mediazione obbligatoria e le normative europee

  • I più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di mediazione

COMUNICAZIONE, NEGOZIAZIONE E GESTIONE DELL’INCONTRO PRELIMINARE:

  • Le tecniche di comunicazione efficace del Mediatore professionista

  • Tecniche avanzate di negoziazione aggiornamento mediatori

  • L’incontro preliminare di mediazione aggiornamento mediatori

  • I delegati in mediazione aggiornamento mediatori

  • La preparazione all’incontro preliminare di mediazione

  • Calcolo della BATNA e della WATNA per le parti

DESTINATARI DELL’OFFERTA FORMATIVA

Laureati o professionisti già in possesso del titolo di Mediatore Civile professionista ai sensi del D.M. 180/2010. Il Corso di aggiornamento per Mediatori è inoltre particolarmente utile anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri assistiti in mediazione e per i professionisti che aspirino a essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte.

CREDITI FORMATIVI

In fase di accreditamento presso il C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense) per il rilascio dei crediti formativi per ogni avvocato partecipante mediatori

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso sarà tenuto da formatori esperti accreditati dal Ministero della Giustizia, coadiuvati ove necessario da tutors con particolari competenze nelle varie materie trattate. Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi, ed ogni corso avrà inizio nel luogo e nella data indicati sul calendario corso; durante la prima lezione la classe potrà eventualmente concordare con il docente variazioni di orario, purché compatibili con la disponibilità del locale. Durante ogni corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione.

L’ENTE DI FORMAZIONE

Il corso è organizzato a cura di ADR PRO GEST ITALIA che si avvale solo di formatori di grande esperienza, tutti professionisti o docenti universitari, accreditati dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. 180/2010.



SCHEDA ISCRIZIONE_corso aggiornamento_ottobre_novembre
.docx
Download DOCX • 110KB